Primarie 2017: risultati nazionale e locali

Innanzitutto vorremmo esprimere un ringraziamento a tutti i cittadini che ieri si sono recati a votare per l’elezione del Segretario Nazionale del Partito Democratico. Il dato nazionale definitivo è sicuramente superiore alle attese, anche se questo non deve farci dimenticare che alle ultime primarie la partecipazione era stata decisamente maggiore. Sicuramente, tra i primi obiettivi del Partito dovrà esserci quello di recuperare tutte quelle persone che quest’anno hanno deciso di non partecipare alle elezioni primarie, mettendo in campo quella capacità di confronto e ascolto di cui il nostro partito è sempre stato promotore a tutti i livelli, a partire proprio dai Circoli locali.

foto seggio siziano.jpg

Un sentito grazie va rivolto anche a tutti i volontari del Circolo di Siziano e di tutti i Circoli del Paese che hanno consentito, ancora una volta, di organizzare e gestire al meglio la giornata di votazione.

A seguire trovate il risultato Nazionale, quello di Siziano, quello della Provincia di Pavia e quello Lombardo.

A livello nazionale i votanti sono stati 1.848.389. Matteo Renzi ha ottenuto 1.283.349 voti pari al 70,0%, Andrea Orlando 357.526 voti pari al 19,5% e Michele Emiliano 192.219 voti pari al 10,5%. A livello regionale, Matteo Renzi ottiene la maggioranza in tutte le Regioni eccetto la Puglia, nella quale il Presidente Michele Emiliano ottiene il 62%.

Risultati nazionaliDa repubblica.it 

A Siziano i votanti sono stati 149. Renzi ha ottenuto 114 voti (78,1%), mentre Orlando 32 voti (21,9%); le schede nulle sono state 2 mentre quelle bianche 1. Emiliano non ha raccolto sufficienti firme per poter presentare la lista nei circoli della Provincia di Pavia e, pertanto, nel nostro Circolo, non è stato possibile esprimere la preferenza per Presidente della Puglia.

nuovo-simbolo-pd-giusto-binco

78,1% – 144 VOTI                                 21,9% – 32 VOTI

In Provincia di Pavia i votanti sono stati 10.749 e i risultati i seguenti:

Renzi: 8.404 pari al 78,84%

Orlando: 2.256 pari al 21,16%

Nulle: 43

Bianche: 46.

Cliccando QUI trovate i risultati per ogni Circolo della Provincia di Pavia.

In Lombardia, infine, i votanti sono stati 226.337. I dati sono in aggiornamento; quelli provvisori attribuiscono a Matteo Renzi il 76,64% dei voti, a Andrea Orlando il 22,28%, mentre a Michele Emiliano l’1,07%. Per  mancanza di un numero di firme sufficienti, è’ stato, però, possibile votare Emiliano solo in 5 collegi in Lombardia.

 

IL PARTITO DEMOCRATICO DI SIZIANO

nuovo-simbolo-pd-giusto-binco

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...