Incontro pubblico sul “Centro Commerciale”: Dove e Come? Criticità di una pessima progettazione.

Siziano Democratica organizza per questo VENERDÌ 5 MAGGIO alle ORE 21 in SALA CONSILIARE un incontro pubblico sulla possibile nuova area commerciale che dovrebbe sorgere sul terreno della Marcita in Via Bergamo, tra via Sant’Anna e la Vigentina.

Nella mappa sottostante, modificata da Google Maps, si può osservare quella che, secondo le carte oggi in possesso, dovrebbe essere la disposizione di un eventuale supermarket, solo alimentare, ma comunque di dimensioni importanti: 1500 mq di superficie di vendita e fino a 10 metri di altezza.

Marcita con modifiche complete+

Venerdì sera, Siziano Democratica illustrerà le criticità del progetto presentato dalla Giunta e pubblicherà le osservazioni e le proposte di modifica che verranno discusse al prossimo Consiglio Comunale.

In questa prima fase, il Consiglio Comunale dovrà approvare o respingere la richiesta della Giunta di cambiare la destinazione d’uso della “prima parte” della marcita di fronte Via Bergamo (nella mappa, quella compresa nei due riquadri rossi) da “area servizi pubblici-parco” a “area commerciale”, operazione obbligata prima che qualsivoglia struttura di vendita possa essere edificata sul terreno stesso.

I principali punti di criticità sono la scelta del luogo (alla luce dell’attuale sviluppo urbano siamo sicuri che fosse quella l’area più idonea?) e il fatto che il Comune, secondo quanto affermato da tecnici e Sindaco, non incasserà alcun onere poiché il costruttore ed il proprietario della marcita realizzeranno alcune opere compensative (a nostro parere insufficienti  e poco efficaci) e cederanno al Comune, senza alcuna miglioria, l’area confinante il supermarket (nella mappa, l’area nel riquadro verde). In tal modo il Comune, non solo non riceverà alcun introito dal proprietario, ma dovrà sobbarcarsi anche la manutenzione e la riqualificazione di un’area che, essendo ceduta senza alcun intervento da parte del costruttore, non potrà essere sfruttata dalla cittadinanza.

Quindi quali benefici avrà Siziano da tale progettazione? Saranno sufficienti?

Ne parleremo Venerdì 5 Maggio in Sala Consiliare alle 21!

Inoltre sarà anche una grande occasione per confrontarci con i tutti voi ed accogliere le vostre opinioni ed esigenze, soprattutto visto che la Giunta, ad oggi, non ha previsto alcun momento di confronto pubblico con i cittadini, prima dell’approvazione definitiva del cambio di destinazione d’uso dell’area.

SIZIANO DEMOCRATICA

Simbolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...