Il Partito Democratico di Siziano ringrazia tutti gli iscritti ed elettori che hanno partecipato alle Consultazioni sulle Autonomie Locali di oggi 1 Marzo. Ringrazia anche tutti i volontari che hanno permesso, non solo di aprire il seggio tutto il giorno, ma anche di pubblicizzare l’evento nei giorni precedenti.
Era possibile votare dalle 9 alle 18 in Sala Consiliare, ma per chi non è riuscito, è ancora aperta la votazione online sul sito http://www.pdlatua.it
Qui i risultati relativi ai 3 quesiti regionali e a quello locale:
Votanti: 61 (complessivamente in Provincia di Pavia hanno votato 837 persone)
- Quesito 1: Sei favorevole all’abolizione delle Regioni a Statuto speciale”, così da procedere alla definizione di una “nuova autonomia” valida per tutte le Regioni italiane?
- SI: 56
- NO: 5
- Quesito 2: Sei favorevole, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e migliorare lo svolgimento delle funzioni loro attribuite, a ridurre, accorpandole, il numero delle Regioni?
- SI: 27
- NO: 33
- Bianche: 1
- Quesito 3: Come si tengono assieme la tutela delle identità locali e l’efficienza dei servizi ai cittadini in una Regione come la Lombardia, in cui 1.064 Comuni su 1.531 (il 69,5%) hanno meno di 5000 abitanti?
- Unione dei Comuni sotto i 5000 abitanti: 25
- Fusione dei Comuni sotto i 5000 abitanti: 30
- Senza Cambiamenti: 1
- Bianche: 5
- Quesito Locale: Siete favorevoli a che le funzioni territoriali sovracomunali (ambiente, viabilità, protezione civile) restino in capo alle Province, dotando queste ultime di idonee risorse finanziarie?
- SI: 55
- NO: 5
- Bianche: 1
Comunichiamo inoltre che nella giornata di oggi già 14 iscritti su 57 hanno deciso di rinnovare subito la tessera. Abbiamo anche avuto il piacere di tesserare un nuovo iscritto!
Grazie a tutti per la partecipazione!
Per rinnovare la tessera o iscriversi contattare il Segretario Matteo Pedrazzoli: 338 2067489 / matteo.pedrazzoli13@gmail.com
Partito Democratico di Siziano