«È certo che il perdurare a lungo di condizioni di bassa crescita, se non di stagnazione, […] predispone un terreno favorevole a fenomeni di mala gestio e di corruzione»
Queste alcune delle parole pronunciate dal Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2015.
A Siziano, il perdurare della crisi, che ha colpito fortemente anche la nostra comunità, si unisce alle criticità tipiche del nostro territorio. Siamo infatti al confine delle due provincie con i livelli di criminalità più alta in tutta la regione. Tutto ciò può creare un ambiente a rischio per tutti. I provvedimenti presi finora non sono sufficienti a ridurre significativamente tale pericolo.
Anche per questo la lotta alla corruzione deve essere portata avanti con ogni strumento che la legge ci mette a disposizione.
E’ fondamentale il coinvolgimento di ogni cittadino: bisogna vigilare costantemente e segnalare a chi di dovere (Responsabile della Prevenzione della Corruzione, Autorità Nazionale Anticorruzione o Forze dell’Ordine) ogni eventuale fenomeno a rischio. Solo collaborando e lavorando insieme possiamo compiere passi avanti per la legalità.
Ma quali strumenti il cittadino ha a disposizione per contrastare il fenomeno?
Quelli che gli fornisce il “Piano Trasparenza“. Siziano Democratica ha chiesto e ottenuto dalla Giunta, nonostante il Consiglio Comunale non abbia accolto il loro Ordine del Giorno, che venisse implementato l’accesso civico. Grazie a ciò, ogni cittadino potrà accedere gratuitamente ad ogni documento che l’amministrazione ha l’obbligo di pubblicare, tramite copia digitale. Questo è un passo avanti perché fornisce al cittadino una possibilità di controllo in più su tutto l’operato portato avanti da coloro che ha contribuito ad eleggere.
Il PD di Siziano continuerà a lottare affinché anche il nostro Comune abbia tutte le carte in regola per affrontare al meglio il rischio del dilagare dei fenomeni corruttivi.